Avere una presenza online non significa solo aprire un blog

Ormai anche i sassi sanno che avere una presenza online è fondamentale per fare business su internet e, sempre più persone capiscono realmente le potenzialità del web, ma siamo proprio sicuri di aver bene in mente che cosa significhi avere una presenza online?

Se credi basti aprire un blog e scrivere ogni tanto i degli articoli sperando di avere nuovi clienti grazie ai motori di ricerca, allora modifica la tua visione o abbandona l’idea di sfruttare internet per raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché dico questo?

Semplice, perché questa è una visione che fino a qualche hanno fa (non pochi) poteva anche andar bene e, poteva anche portare risultati ma oggi il web ha avuto una grande espansione e non solo in termini di numeri, ma anche per quanto riguarda il suo utilizzo.

Prendiamo ad esempio i social network, hanno influenzato moltissimo le nostre abitudini e proprio per questo motivo è necessario modificare anche il nostro atteggiamento.

Che cosa voglio dire con questo? Che il blog è inutile?

No, assolutamente. Il blog dovrebbe essere il punto centrale della tua attività su internet, ma avere una presenza online non può limitarsi ad un solo blog. perché?

Per il semplice fatto che avere una sola fonte da sfruttare non è sicuramente indice di una sana attività, visto che nel caso in cui non funzionasse più, avresti grossi problemi.

Ma allora che cosa significa avere una presenza online?

Significa sfruttare più strumenti possibili per diffondere il tuo marchio (personale e della tua attività). In questo modo non solo hai più fonti da cui attingere per ottenere risultati, ma anche risultati migliori.

Ecco allora che devi si aprire un tuo blog, gestirlo nel modo giusto seguendo delle precise linee guida ma, dovrai anche utilizzare strumenti come i social network e i video, considerando poi anche gli altri blog più conosciuti nel tuo settore.

Che cosa puoi ottenere da tutto questo?

Visibilità, perché oltre a portare visitatori sul tuo blog, con questi strumenti sei in grado di trasmettere con ancora più efficacia e semplicità la tua personalità, che è un elemento importantissimo per il tuo successo.

Infatti le persone non sono attratte da oggetti o marchi, ma da persone e dalla loro personalità, e questo vale anche per le attività su internet. Il pubblico non vuole conoscere il tuo blog o la tua attività ma chi c’è dietro.

Ecco allora che dovrai diffondere tutto questo e, quale modo migliore se non sfruttando i vari strumenti che internet ci mette a disposizione?

Quindi riassumendo, avere una presenza online non significa solo avere un blog, anche se fondamentale, ma è necessario sfruttare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione e…

…quelli più utilizzati e che ti consiglio di utilizzare sono i social network, i video e gli altri blog, tu ne aggiungeresti altri per diffondere il tuo nome e quello della tua attività?

Mi raccomando aspetto un tuo commento qua sotto ;-)

A presto

Alessio


About Alessio Giampieri

Appassionato blogger e copywriter, mi occupo di diffondere il mondo del web marketing attraverso sessioni di coaching one-to-one per i clienti di Web Marketing Aziendale.

 
 
  1. buon post…direi che la cosa ottimale sarebbe una giusta implementazione di novità su più fronti possibili… Twitter, Facebook in primis…e poi google+. Senza però..come ad esempio succede collegando fb a twitter di riempire la bacheca di troppe info…i fan di fb poi toglieranno il mi piace. Ovviamente il tutto tenendo d’occhio i contenuti. Che siano d’attualità ed interessanti. Oppure di una certa nicchia.

    • Alessio 10/22/2012, 3:58 pm Rispondi

      Hai colpito due elementi fondamentali, la qualità dei contenuti e la diversificazione delle fonti.

      I contenuti sono il cuore di una presenza online e credo sia ormai oggettivo, mentre avere più fonti possibili significa avere un business online sano e stabile.

      Direi che sono due elementi figli di un giusto atteggiamento, e tu quali fonti consiglieresti di utilizzare?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

^